L’ecosostenibilità è un obiettivo di qualsiasi settore. In questo contesto si posiziona perfettamente la politica dei Rifiuti Zero. Non si tratta soltanto di un approccio rivoluzionato in termini di gestione dei rifiuti inteso come riduzione ma anche dell’esigenza di prevedere un sistema che permetta di riutilizzare i rifiuti e sfruttare il riciclaggio. In questo modo si risparmiano risorse e soprattutto si riesce a minimizzare l’impatto dei rifiuti sull’ambiente. È un nuovo modo di concepire la quotidianità stimolando opportunamente le imprese, la comunità e soprattutto i singoli cittadini che devono dare il loro contributo anche grazie al supporto di aziende specializzate. Riuscire a sviluppare un simile progetto avrà delle ricadute importanti dal punto di vista ambientale e anche economico.

Obiettivi e principi dei Rifiuti Zero

Rifiuti Zero significare avere un modo di vivere, improntato sulla limitazione al massimo della produzione dei rifiuti e sul contrasto agli sprechi. Anche tu nella quotidianità puoi dare il tuo prezioso contributo per minimizzare l’impatto ambientale quanto più possibile. È proprio questo il principale obiettivo di tale campagna di sensibilizzazione. Avere un impatto ambientale più contenuto significa risparmiare risorse e dare l’opportunità ai tuoi figli di vivere in un mondo migliore. Questo lo possiamo ottenere attraverso una nuova concezione di vita quotidiana improntata innanzitutto sul riutilizzo. Ci sono dei principi irrinunciabili su cui si basa la politica di Rifiuti Zero. In primo luogo, devi evitare quotidianamente gli sprechi cercando di riutilizzare quanto più possibile le cose di cui già disponi. Il concetto di usa e getta deve essere superato. Acquista prodotti che possono essere riutilizzati più volte evitando di rilasciare nell’ambiente plastiche e altri materiali difficili da assimilare. I semplici gesti della vita quotidiana possono cambiare il futuro del nostro pianeta. Ad esempio, utilizza i fazzoletti di stoffa invece di quelli di carta e acquista le bottiglie in vetro oppure delle borracce in acqua per riempirle ogni volta evitando così di gettare le classiche bottiglie di plastica. Quando vai al supermercato e in qualsiasi negozio di generi alimentari, porta con te la classica borsa della spesa evitando di adoperare le buste in plastica che ti vengono date alla cassa. In questo modo fai del bene all’ambiente e risparmi. Cerca di prediligere in generale lo sfuso e indirizza la tua attenzione verso oggetti e prodotti realizzati con materiali eco-sostenibili e che magari possono peraltro essere riutilizzati e riciclati in futuro come il bambù. Anche la preparazione di un semplice caffè in casa può fare la differenza soprattutto se utilizzi le capsule e le cialde. Non hai idea di quanto possa essere utile evitare questo genere di approccio e prepara il caffè con la vecchia moka e caffè macinato. In linea generale, devi cercare di acquistare il meno possibile e avere a disposizione oggetti che non inquinano e non comportano disagi per l’ambiente. Ogni volta che stai per acquistare un prodotto devi semplicemente chiederti se effettivamente ne hai l’esigenza. Un ulteriore principio su cui si basa questo nuovo modo di intendere la quotidianità è l’autoproduzione. Prova a produrre nel tuo ambiente domestico il necessario per vivere. Se dispone di un terrazzo oppure di un piccolo giardino, perché non realizzare un piccolo orto che ti permette di avere prodotti genuini da utilizzare quotidianamente per le tue preparazioni gastronomiche. Anche le pulizie di casa possono essere effettuate con detergenti da ottenere con sostanze già presenti nell’ambiente residenziale.

 

Benefici economici e ambientali dei Rifiuti Zero

Il progetto Rifiuti Zero è un modo di vivere eco-sostenibile. Devi considerare che rispettare l’ambiente significa rispettare te stesso e dare un futuro alle nuove generazioni. I rifiuti hanno avuto un impatto devastante sull’ambiente negli ultimi 70 anni. I mari, purtroppo, sono stati utilizzati come delle discariche a cielo aperto e lo stesso vale per le campagne. Stiamo inquinando e intossicando il nostro pianeta. Grazie però ad un atteggiamento virtuoso come quello di Rifiuti Zero si ottengono risultati importanti. Potrai conseguire benefici che riguardano l’impatto ambientale e l’aspetto economico. Risparmiare sull’acquisto di prodotti di cui evidentemente non hai reale esigenza e avere tutti gli atteggiamenti virtuosi di cui ti abbiamo fatto in precedenza, ti permette di risparmiare una somma sostanziosa ogni anno. Tra l’altro, se il quantitativo di rifiuti diminuisce di conseguenza le tasse per la gestione dei rifiuti nelle piccole e grandi città si abbassano. Riciclando tutti i materiali possibili avere prodotti virtuosi venduti a prezzi più competitivi. È tutto un ciclo straordinariamente favorevole per il tuo benessere e per quello dell’ambiente. 

Un obiettivo importante che può essere centrato anche grazie al supporto di strutture specializzate come Genova Maceri che garantisce servizi per l’ambiente, e delle amministrazioni pubbliche che devono sensibilizzare i cittadini verso la raccolta porta a porta, gli impianti di compostaggio, il riciclaggio e con la possibilità di premiare la comunità quando c’è una riduzione dei rifiuti. Ovviamente, i vantaggi economici ambientali arrivano anche attraverso il riuso e la riparazione di oggetti che altrimenti verrebbero abbandonati.

Rifiuti Zero è una strategia che migliora la gestione dei rifiuti permettendo di tutelare il pianeta e il futuro delle nuove generazioni. Un approccio virtuoso che ti consente anche di avere vantaggi economici nell’immediato. Semplici gesti della vita quotidiana che realmente possono cambiare il destino della Terra.

    Vuoi saperne di più?

    Continua a seguire il BLOG di Genova Maceri: 

    pratici consigli e utili suggerimenti per aiutare l’ambiente

    Chiama Ora