Il MUD, Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, è un documento con cui un’azienda comunica al pubblico e ad altri soggetti interessati le informazioni sui propri impatti e prestazioni ambientali legati al proprio processo produttivo. Viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 10 marzo 2022 in merito alle dichiarazioni riferite dell’anno 2022.

Chi è compreso nel MUD?

Quali sono le aziende, gli Enti o i singoli che devono presentare il MUD? Vediamo nello specifico chi è compreso nell’elenco.

 

  • Ogni persona che a titolo professionale è attivo nella raccolta e trasporto rifiuti.
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione.
  • Chi possiede rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche.
  • Chi produce imballaggi.
  • Chi produce imballaggi sezione imballaggio.
  • Comunicazione veicoli fuori uso.
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi.
  • I gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta di cui all’articolo 183 comma 1 lettera pp) del D.lgs. 152/2006, con riferimento ai rifiuti conferitigli dai produttori di rifiuti speciali, ai sensi dell’articolo 189, comma 4, del D.lgs. 152/2006.
  • I Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi.
  • Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.

Come e dove si presenta?

Ci sono informazioni che devono essere spedite esclusivamente in maniera digitale sul sito del MUDTelematico, tra cui:

  • Comunicazione Rifiuti
  • Veicoli fuori uso• Imballaggi, sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio
  • Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
    Dal 28 febbraio 2021, ai sensi del D.L. 76/2020, è disponibile l’accesso ai siti web della PA esclusivamente tramite SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei servizi (CNS), fermo restando l’utilizzo delle credenziali già rilasciate fino alla loro naturale scadenza.

Bisogna presentare un MUD per ogni unità locale indipendentemente dal numero di Comunicazioni effettuate. L’unità locale coincide con la sede legale nei casi di soggetti che svolgono attività di solo trasporto o attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione. Per unità locale si intende come ubicazione presso la quale il dichiarante ha detenuto i rifiuti oggetto della dichiarazione in relazione alle attività ivi svolte (produzione, deposito preliminare, messa in riserva, recupero/smaltimento, deposito definitivo). Per il trasporto o la gestione senza mantenimento bisogna rivolgersi alla camera di commercio della provincia di sede legale dell’impresa

MUD semplificato

Chi produce meno di 7 tipologie di rifiuti, e per ognuna esse spedisce a 3 destinatari diversi e con un massimo di 3 trasportatori, ha diritto alla compilazione del MUD semplificato. La comunicazione semplificata del MUD va compilata sul sito mudsemplificato.ecocerved.it e spedita attraverso la PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it.

Scadenza e sanzioni

Il MUD va inviato entro l’8 luglio alla Camera di Commercio locale competente, l’art. 258, comma 1, del D.Lgs. 152/2006 prevede due tipi di sanzioni per chi non lo presenta:

  • In caso di ritardo della presentazione MUD, ma entro i 60 giorni successivi alla scadenza, la sanzione va da 26 a 160 €
  • In caso di mancata presentazione del MUD, presentazione oltre i 60 giorni, presentazione incompleta o inesatta, la sanzione va da 2.600 a 15.000 €.

Ti è piaciuto questo articolo?

Continua a seguire il nostro BLOG: troverai tanti altri utili suggerimenti

legati alle più comuni e importanti tematiche ambientali

Chiama Ora