I simboli della raccolta differenziata presenti sugli imballaggi di qualsiasi prodotto hanno un valore importante: danno al consumatore il maggior numero possibile di informazioni, in modo semplice e chiaro, su tutte le parti di cui è composto il packaging, e di conseguenza concorrono ad aumentare quantitativamente e qualitativamente i numeri del riciclo.

Il prodotto riciclato, prima di essere immesso di nuovo sul mercato, subisce diverse lavorazioni. La qualità del prodotto finale del processo di riciclo dipende dal livello di contaminazione del materiale raccolto: per questo la fase di selezione è determinante, per tutti i tipi di materiale.

Dunque il consumatore è parte integrante del sistema complessivo del riciclo, e conoscere i simboli della raccolta differenziata è essenziale per migliorare l’efficacia di tale sistema. Elenchiamo qui i principali simboli utilizzati, partendo da quelli “generali” per la riciclabilità fino a quelli specifici per plastica, carta, metallo e vetro.

Simbolo del riciclo

Simbolo a tre frecce verdi

I simboli con le tre frecce nascono dalla direttiva europea sugli imballaggi del 1983 e indicano la riciclabilità del prodotto.

Simbolo a due frecce verdi

Il simbolo del “punto verde” indica che il prodotto è differenziabile secondo le specifiche del CONAI (Consorzio Nazionale per gli Imballaggi).

Simbolo cestino

Questo simbolo indica che l’imballaggio non deve essere disperso nell’ambiente ma gettato in un contenitore della raccolta indifferenziata.

PET, HDPE e gli altri simboli della plastica

 

Solo i principali polimeri, come il PET o l’HDPE, sono stati codificati con un numero di riferimento preciso. Prendiamo in esame proprio i due polimeri citati. Il PET, ovvero il Polietilene tereftalato, è indicato con il numero 1. È una resina termoplastica della famiglia dei poliesteri, è economico e possiede caratteristiche specifiche di trasparenza, resistenza e impermeabilità ai gas. L’HDPE, ovvero il Polietilene ad alta densità, ha il numero 2 ed è anch’esso una resina termoplastica, ottenuta dalla polimerizzazione dell’etilene. Possiede una buona resistenza chimica.

PET o PETE

Polietilene tereftalato

HDPE o PE-HD

Polietilene ad alta densità

PVC

Cloruro di polivinile

LDPE

Polietilene a bassa densità

PP

Polipropilene o Moplen

PS

Polistirene o Polistirolo

 

Plastiche di altro tipo

Simboli della carta

PAP

Cartone ondulato

PAP

Cartone non ondulato

PAP

Carta

Simboli del metallo
FE

Acciao. Il simbolo identifica anche la banda stagnata

ALU

Alluminio

Simboli del vetro
GL

Vetro trasparente/incolore

GL

Vetro di colore verde

Offriamo sopralluoghi gratuiti

contatta un nostro esperto per richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno
Chiama Ora